Prendersi cura dei bambini e delle famiglie nella relazione
educativa a distanza
La chiusura dei servizi e delle scuole dell’infanzia per l’emergenza Coronavirus ha fin da subito interrogato le insegnanti, le coordinatrici e le educatrici sulla necessità di mantenere un contatto ed una relazione con le famiglie e i bambini e di continuare a svolgere il proprio ruolo educativo anche a distanza. La certezza ha lasciato posto alla sospensione, facendo emergere il bisogno di una nuova quotidianità che le insegnanti e le educatrici hanno cercato di ricostruire a partire da ciò che più le rappresenta: la relazione, che rimane viva grazie alla presenza costante ma discreta.
Relazione del tutto nuova che porta “cura” nelle case dei nostri bambini, sperimentando prima di tutto una nuova soglia ma anche nuovi linguaggi, attraverso una rinnovata professionalità e sensibilità, che si concretizza nell’avere avuto e nell’avere a cuore i bambini e le bambine. Ora più che mai l’alleanza con le famiglie rappresenta un elemento di forza da portare a valore nella contingenza e da esperire con nuovi e più profondi significati.
Le insegnanti e le educatrici hanno riscoperto le tecnologie come un alleato prezioso, che ha permesso di far sentire i bambini pensati e le famiglie accompagnate e sostenute, nonché di far capire loro che la sospensione delle attività didattiche non sospende i legami, ma li rafforza in una relazione che permette di sentirsi più vicini, seppur nella distanza.
Lo scopo è quello di raccogliere tutto il patrimonio che emerge da questa esperienza di didattica di vicinanza all’interno del sito Fism, per favorirne la circolarità tra educatrici e insegnanti e renderlo accessibile alle famiglie. Uno spazio virtuale con diverse potenzialità: memoria, documentazione da cui attingere spunti, ludoteca virtuale e virtuosa.
I materiali sono stati catalogati in base al formato, video, foto e documenti, e raccolgono le proposte e i contenuti delle insegnanti e delle educatrici e l’incontro con i bambini e le famiglie:
- proposte di contenuti e stimoli di intrattenimento e di impegno: letture, attività di giochi e didattiche, laboratori di cucina;
- comunicazioni alle famiglie, proposte di collaborazione nella vita quotidiana;
- incontri indiretti con i bambini: saluti, messaggi;
- incontri diretti con i bambini in piccolo/grande gruppo.
La condivisione di queste azioni, in questo tempo così dilatato in cui siamo chiusi dentro le nostre abitazioni, mantiene vivo il senso di appartenenza che ci tiene insieme, forti, disarmati e coraggiosi, e rilancia l’essenza del prendersi cura.
La realizzazione dell’archivio è stata possibile grazie al contributo prezioso delle insegnanti e delle educatrici dei servizi 0/6 della Fism di Forlì-Cesena.
Il coordinamento pedagogico
Video | Foto | Documenti |